SOGNARE LE…LACRIME!

Cara Eva,

Stanotte ho sognato la mia sorellina che piangeva. Aveva gli occhi rossi appannati dalle lacrime ma molto lucenti. Cosa può significare? Non ricordo il contesto del sogno.

Cara sognatrice,

certo, senza un contesto non è facilissimo comprendere che tipo di significato possano avere le lacrime nel sogno. Ricordo, infatti, che un elemento a se stante dice poco, mentre tanti elementi apparentemente slegati che appaiono nello stesso sogno, se collegati danno un significato impensabile e preciso.

Partendo da ciò, forse significa che nel sogno ti stai interrogando se il tuo comportamento con tua sorella sia appropriato. Questo perchè non sei tu a piangere, ma lei. Se sei tu quella che è realmente in sogno la persona che si rapporta con tua sorella, ti stai ponendo degli interrogativi su come ti poni con lei, o forse pensi che in sogno sia l’unico luogo in cui lei ha il permesso di piangere per qualcosa che nella vita reale cerca di fuggire.

Un abbraccio, sognatori!

2 thoughts on “SOGNARE LE…LACRIME!

  1. Ciao Eva!
    Qualche tempo fa ho avuto un sogno assai strano. Tento di essere chiara:
    Esco dal mio appartamento e sono colma di rabbia, come se in casa fosse accaduto un litigio o qualcosa del genere. Appeso ad una parete del pianerottolo noto un manifesto: annuncia la settima (od ottava, non ricordo bene) ricorrenza d’un evento (non so quale) che in me suscita profonda indignazione, così, ancor più furiosa, strappo il manifesto dal muro e lo scaravento giù per le scale. Tempo dopo, la commemorazione annunciata dal manifesto si svolge proprio sulle scale: in cima ad esse ci sono dei banconi, come per una conferenza. C’è una donna grassoccia, che è vestita in nero, porta gli occhiali ed ha i capelli raccolti in una lunga coda (nessuno che io conosca nella realtà). Io le rivolgo degli insulti pieni d’odio, lei non riesce a ribattere, ma mi guarda con rancore e una lacrima le attraversa il viso. Scendo le scale, e trovo dei bambini abbigliati in maniera medievale (uno di loro è su un cavallo a dondolo). Gli dico che non devono credere alle bugie che gli raccontano, e loro mi guardano come se volessero darmi ragione ma, allo stesso tempo, temessero di ribellarsi. In seguito mi viene spedita una lettera che dice che, in questa occasione, ho infranto una miriade di leggi, e verrò sottoposta ad un processo. Mia madre dice che conosce tre avvocati che potrebbero aiutarmi, ed io devo sceglierne uno.

    P.S.: mi dici come faccio ad inviarti i miei sogni per posta elettronica?